CALL US NOW 02/5503.4012
DONA ORA

LA FONDAZIONE IL SANGUE

È una Fondazione avente per scopo lo studio e la promozione della donazione-trasfusione del sangue, del trapianto, dell’immunologia clinica e della salute pubblica.

Essa ha avuto il riconoscimento di personalità giuridica con il decreto Presidente Giunta Regionale della Lombardia N. 1/R/81/LEG del 9 marzo 1981.

Durante questi anni la Fondazione Il Sangue ha sostenuto le attività del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e della sua Associazione dedicata (Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue onlus). Inoltre essa ha sostenuto anche una consistente attività di ricerca che si è indirizzata alla costituzione della Cell Factory Franco Calori presso il Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e alla Banca del Sangue Placentare, che si sono inizialmente rivolte alla riparazione tissutale del midollo osseo in una serie di emopatie e che, più recentemente, si stanno dedicando con cellule staminali mesenchinali alla medicina rigenerativa per la riparazione tissutale e alla modulazione del sistema immunitario.

Nell’ambito della sua attività a favore della salute pubblica ha finanziato la realizzazione del cortometraggio “Rosso vivo” e cofinanziato la produzione del cortometraggio “E la vita continua” , entrambi utilizzati nelle scuole ed altre comunità per la promozione della donazione di sangue e della donazione di organi rispettivamente.

Di recente ha interamente finanziato la realizzazione del film “The Answer. La risposta sei tu”, pensato come strumento di lavoro per gli educatori e indirizzato agli studenti delle scuole medie e dei ginnasi a favore dell’ambiente e della salute contro l’uso del tabacco.

FINALITA’

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE