LA FONDAZIONE

LA FONDAZIONE IL SANGUE

La Fondazione il Sangue fu costituita nel 1981 grazie a una cospicua donazione di Franco Calori, affermato commercialista milanese, amico sin dal 1964 del Prof. Girolamo Sirchia, nominato primario del Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano nel 1974. La Fondazione “Il Sangue, ha per scopo “lo studio e la promozione della donazione-trasfusione del sangue, del trapianto e dell’immunologia clinica in Lombardia, nonché l’educazione sanitaria e la promozione della salute pubblica e il miglioramento dei servizi sanitari”.
Durante questi anni la Fondazione il Sangue ha sostenuto le attività del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Anche l’Associazione Amici del Policlinico – Donatori di Sangue gli deve molto. Per volere di Franco Calori, molto attento alla donazione di sangue e alla sua evoluzione come atto medico, la Fondazione ha donato negli anni passati, compreso il 2021, consistenti contributi per sostenerne le attività.

Alla sua morte, avvenuta il 1 aprile 1997, per potenziare l’attività di ricerca della neonata Banca di Sangue Placentare, la Fondazione Il Sangue istituì la Cell Factory ‘Franco Calori’ dedicata allo studio delle cellule staminali. 

Nell’ambito della sua attività a favore della salute pubblica ha finanziato la realizzazione del cortometraggio “Rosso vivo” e cofinanziato la produzione del cortometraggio “E la vita continua”, entrambi utilizzati nelle scuole ed altre comunità per la promozione della donazione di sangue e della donazione di organi rispettivamente.

Più recentemente ha finanziato la realizzazione del film “The Answer. La risposta sei tu”, pensato come strumento di lavoro per gli educatori e indirizzato agli studenti delle scuole medie e dei ginnasi a favore dell’ambiente e della salute contro l’uso del tabacco.

A

La Fondazione “Il Sangue”, ha per scopo “lo studio e la promozione della donazione-trasfusione del sangue, del trapianto e dell’immunologia clinica in Lombardia, nonché l’educazione sanitaria e la promozione della salute pubblica e il miglioramento dei servizi sanitari”.

 

Sostenere iniziative di ricerca, didattica e assistenza nel campo della donazione di sangue e di organi e in altri ambiti di salute pubblica in collaborazione con Istituzioni sanitarie e Università lombarde.

B

Favorire le iniziative dell’Associazione “Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV” dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano per il suo progressivo sviluppo.