COMUNICATO STAMPA

Roccella Ionica, 15 Novembre 2014

NO AI MOZZICONI

(Una Nuova Norma di Civiltà)

Molti fumatori italiani usano gettare a terra i mozziconi di sigaretta. Ogni giorno in Italia vengono prodotti circa 140 milioni di mozziconi, pari ad almeno 50 miliardi l’anno, e gran parte di questi finiscono nelle fogne, nelle falde acquifere, nei fiumi e nei mari ove costituiscono oggi il maggior inquinante.

I mozziconi rilasciano i veleni contenuti nel residuo fumato ossia buona parte delle 4000 sostanze prodotte, di cui almeno 40 mutagene e/o cancerogene, inoltre rilasciano le fibre di acetato di cellulosa dei filtri, che col tempo si frantumano in particelle di pochi micron. Queste vengono ingerite dai piccoli animali marini che le scambiano per plancton e finiscono nella catena alimentare con danni alla salute di animali e uomini. Alcuni pesci e uccelli inoltre ingeriscono i mozziconi interi traendone gravi danni fisici.

Noi vorremmo che dalla Calabria partisse l’esempio di un’alleanza dei Comuni contro i mozziconi. In Italia alcuni Comuni hanno già aperto la strada, ma molti altri ancora non hanno preso iniziative. I mozziconi possono essere raccolti in appositi contenitori tascabili e conferiti in rifiuti indifferenziati o meglio utilizzati per produrre energia o prodotti per edilizia. Su questo tema vorremmo si mobilitassero tutti gli Italiani. Il 10 gennaio 2015la legge per  la tutela dei non fumatori compie 10 anni dalla sua prima applicazione. Vorremmo che quella data fatidica che ha reso l’Italia apprezzata nel mondo venisse festeggiata con questa nuova iniziativa e poi con molte altre ancora nel futuro, così da dare continuità ad un’azione di civiltà: il contrasto al tabacco, che tanti danni continua a provocare agli umani e all’ambiente che ci circonda. I danni alla salute sono più noti, ma altrettanto devastanti sono i danni all’ambiente (sfruttamento intenso dei terreni, disboscamenti, uso di pesticidi assai tossici, danno agli animali) e alle finanze pubbliche.

Questa iniziativa è scaturita da un Progetto elaborato dalla Consulta Nazionale sul Tabagismo, portato all’attenzione del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie e che sperabilmente verrà condiviso da altri Enti e Istituzioni nel prossimo futuro.

Domande

D. Perché l’iniziativa viene presentata proprio in Calabria a Roccella Ionica?

R. La Calabria troppo spesso appare nelle cronache per fatti negativi. Noi crediamo che ciò non corrisponda alla realtà e riteniamo che un’iniziativa del genere possa stimolare i Comuni della Calabria a lavorare insieme e a fornire un esempio positivo  per tutto il Paese. Inoltre il Comune di Roccella Ionica, che ha già dato prova di saper fare bene con una raccolta differenziata spinta dei rifiuti, ha dato entusiastica disponibilità a guidare la rete dei Comuni Calabresi e di altre Regioni.

D. Qual è il testo della norma che la Consulta Nazionale sul Tabagismo propone?

R.

Il testo a nostro avviso deve essere più semplice possibile e non oneroso per i Comuni. Ecco quello che noi suggeriamo:

“A decorrere da sei mesi dalla pubblicazione del presente decreto i mozziconi di sigari e sigarette non devono essere dispersi nell’ambiente ma deposti in contenitori tascabili o nei contenitori dei rifiuti. I contravventori verranno puniti con una sanzione amministrativa compresa fra 20 e 30 euro che afferirà nelle casse del Comune di competenza”

D. Quali sono i passi successivi?

R.     Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Dr.ssa Maria Carmela Lanzetta proporrà alla Conferenza Stato – Città ed alla Conferenza Unificata, una “Intesa” che, d’accordo con l’ANCI, sia volta a promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema, per favorire la raccolta dei mozziconi di sigari e sigarette in appositi contenitori. 

Coinvolgimento in tutto il percorso dei Comuni italiani e delle loro rappresentanze (ANCI) e coinvolgimento di altri Enti pubblici e privati sul progetto.

Presentazione a Roma del Progetto e celebrazione del X Anniversario della legge per la tutela dei non fumatori il 10 gennaio 2015 con un evento ad hoc e lancio dell’iniziativa nella sua veste definitiva e a livello nazionale.