THE ANSWER - LA RISPOSTA SEI TU

THE ANSWER -FILM INTERATTIVO

La  Fondazione il Sangue  di Milano ha realizzato il film “The Answer. La risposta sei tu“. Un film dedicato ai giovani per dire no al tabacco, realizzato nel tredicesimo anniversario della promulgazione della legge 16 gennaio 2003 n. 3, articolo 51 per la tutela dei non fumatori dal fumo passivo (cosiddetta legge Sirchia). Questa legge, entrata in vigore il 10 gennaio 2005 a seguito della pubblicazione del DPCM 23 dicembre 2004, ha dato e continua a dare buoni risultati e risulta tuttora molto gradita alla stragrande maggioranza degli Italiani. Anche se i risultati prodotti dalla legge sono quindi ottimi, si assiste a un incremento del fumo nei giovani e giovanissimi a partire già dai 10-12 anni. Le ragioni sono che i giovani vivono nell’oggi e risentono grandemente delle pressioni del gruppo amicale che frequentano, condizionato spesso dalla pubblicità. Essi non sono tanto interessati ai problemi di salute, problemi che sentono estranei, mentre sono più sensibili all’emergenza ambientale, specie all’inquinamento e al riscaldamento globale, etc., che stanno causando un danno grave al creato e alla vita della fauna. Per questo motivo la  Fondazione Il Sangue  di Milano, proseguendo nella serie di iniziative di salute pubblica, avviate con i due cortometraggi: “Rosso vivo” sulla donazione di sangue, “E la vita continua” sulla donazione e trapianto di organi (entrambi visibili su  youtube), ha realizzato un film che parla dei danni che il tabacco causa all’ambiente (deforestazione, intenso uso di fertilizzanti e antiparassitari con contaminazione delle acque, mozziconi a terra).

Del film, prodotto senza alcun contributo pubblico, è stata realizzata anche una versione interattiva per le scuole, che coinvolge maggiormente i ragazzi e offre agli educatori la possibilità di approfondire diversi temi oltre ad ambiente e salute (conformismo, influenza della pubblicità occulta, doveri di partecipare alla vita della comunità, danni del menefreghismo).

Fondazione il Sangue e Regione Lombardia hanno indetto un concorso  per le scuole che premi i migliori video o le storie ideate dai ragazzi sul tema. Il concorso è ora alla sua seconda edizione.

Il film è l’opera prima del regista Ludovico Fremont il quale ha anche curato la sceneggiatura con Giacomo Mangiaracina, Anna Parravicini e Riccardo Stuto. Il cast è formato da importanti attori e giovani promesse del cinema italiano: Filippo Laganà, Neva Leoni, Giovanni Maria Buzzatti, Massimiliano Vado, Andrea Dianetti, Luca Cesa, Federica Marcaccini, Ada Paola Roncone, Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Luigi Diberti, Roberto Ciufoli, Pietro De Silva, Manuela Rossi, Valerio Morigi , Riccardo Ballerini, Melania Giglio, Urbano Lione, Maurizio Lops, Sergio Zecca, Federica De Benedettis, Valerio Morigi, Alessio De Caprio.

Del Film sono messe a disposizione:

1. Versione completa del film in alta qualità al link YouTube.
  2. Versione interattiva rivolta alle scuole che consente all’utente di partecipare allo sviluppo della storia: in sintesi l’utente potrà scegliere il personaggio e lo sviluppo della storia là dove compare un bivio, ossia quel particolare momento in cui si troverà nella condizione di agire secondo il suo personale punto di vista. A questo punto lo schermo si divide in due finestre che offriranno più opzioni di scelta, l’utente sceglierà la risposta e sulla base di questo si svilupperà la storia. Al link YouTube Interattivo
  3. Versione completa in alta qualità, con sottotitoli in inglese al link YouTube.
  4. Versione breve per le scuole al link YouTube
  5. Una quinta versione su DVD è disponibile per coloro che non hanno facilità di accesso alla rete internet.

Per utilizzare al meglio la versione interattiva del Film è disponibile un Sostegno didattico e allegati, per gli insegnanti su temi di approfondimento e ricerca.

La regione Lombardia insieme alla Fondazione sangue ha indetto un concorso a premi rivolto alle scuole.

Per partecipare al Concorso della Regione Lombardia, consulta e segui le istruzioni del Bando  sul  sito della Regione Lombardia. Troverai tutti idettagli,  il regolamento e le schede di iscrizione.

La premiazione degli elaborati che partecipano al concorso avverrà presso la Regione Lombardia con un evento apposito. I primi 3 migliori lavori secondo decisione inequivocabile di una Commissione appositamente nominata riceveranno i premi indicati dal Bando di Concorso

Altre possibilità di adesione al progetto: il fuori concorso

La Fondazione il Sangue, offre la possibilità alle scuole di altre regioni italiane che non hanno accesso al Concorso di Regione Lombardia di poter ugualmente aderire al progetto The Answer e partecipare ad un fuori concorso. Sarà possibile, infatti sviluppare nel contesto scolastico approfondimenti, riflessioni ed azioni creative utili alla costruzione di comportamenti consapevoli e responsabili sia dal punto di vista individuale che collettivo e presentare il proprio elaborato. La Fondazione metterà a disposizione dei premi per il fuori concorso.

Per informazioni contattare: tel 02/55034012 o scrivere a fondazioneilsangue@gmail.com

Moduli per il fuori concorso